Le stampanti wireless si connettono al sistema tramite WiFi, il che rende molto più facile l’accesso rispetto a un cavo. Tutto quello che devi fare è inserire la tua password WiFi e il tuo dispositivo si connetterà alla rete. Tuttavia, è necessario assicurarsi che le impostazioni della stampante corrispondano alla rete. Quindi puoi avere un’impressione per qualsiasi cosa, ovunque.

Ma a volte puoi trovare il “Windows non è stato in grado di cercare le stampanti sulla rete“Sul PC Windows 10 durante la configurazione della stampante WiFi o dopo averlo fatto. Questo può essere frustrante, soprattutto quando sei nel mezzo di un lavoro di stampa per alcuni documenti importanti e Windows non riesce a trovare la stampante sulla rete collegata. Non puoi stampare un documento.

Tuttavia, ci sono modi per aggirare questo problema. Ma, prima di procedere con le correzioni, assicurati di alcune cose di base come spiegato di seguito.

Controlla alcune cose di base

Prima di procedere con i metodi di risoluzione dei problemi, alcune cose di base come se la stampante è accesa e la luce verde è accesa sul retro (la connessione è attiva), se il cavo di rete è scollegato, la connessione WiFi è attiva , eccetera. Molte volte, la stampante può bloccarsi e potrebbe essere necessario riavviarla. In un ambiente d’ufficio, il computer deve essere connesso alla rete interna dell’ufficio affinché le stampanti siano attive e così via.

Dopo aver verificato tutto ciò e il problema non è stato ancora risolto, passare alle soluzioni successive.

Metodo 1: attivazione del rilevamento della rete

Se la rete non riesce a trovare altri computer o dispositivi, insieme alla stampante, è probabile che le impostazioni di rilevamento della rete del PC siano cambiate. In tal caso, segui i passaggi seguenti per abilitare nuovamente il rilevamento della rete:

Passo 1: Navigare verso Inizio sul desktop, fai clic su di esso e seleziona impostazioni dal menu.

Impostazioni di avvio del desktop

Passo 2: A impostazioni finestra, vai a Network e internet.

Configurazione di rete e Internet

Passaggio 3: A Network e internet finestra di configurazione, ti porta direttamente al file Stato sezione. Vai sul lato destro della finestra, scorri verso il basso e verso il basso Impostazioni di rete avanzate, Selezionare Reti e condivisioni.

Stato di Internet e della rete Impostazioni di rete avanzate Centro connessioni di rete e condivisione

Passaggio 4: Quindi in Rete centrale e condivisione, vai sul lato sinistro del pannello e fai clic Modifica le impostazioni di condivisione avanzate.

Centro connessioni di rete e condivisione Lato sinistro Modifica le impostazioni di condivisione avanzate

Passaggio 5: A Impostazioni di condivisione avanzate finestra, vai al Ospite o pubblico sezione. Adesso basso Rilevamento della rete abilitare Abilita il rilevamento della rete E sotto Condivisione di file e stampanti, abilitare Attiva la condivisione di file e stampanti.

Colpire il Salvare le modifiche pulsante in basso per salvare le modifiche e uscire.

Impostazioni di condivisione avanzate Gues o Public Enable Abilita rilevamento rete Abilita condivisione file e stampanti

* Nota – Se sei in un file Privato rete, abilitare Turna nella scoperta della rete per quella sezione invece.

Questo dovrebbe aiutarti a eliminare l’errore e ora puoi vedere la stampante, ma se il problema persiste, prova il secondo metodo.

Metodo 2: esecuzione dello strumento di risoluzione dei problemi per la stampante

È possibile risolvere i problemi della stampante tramite l’applicazione di installazione o utilizzando il comando Esegui. Vediamo come.

Soluzione 1: tramite l’app delle impostazioni

Passo 1: Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file Inizio e selezionare impostazioni dal menu.

Impostazioni Win + X

Passo 2: A impostazioni finestra, fare clic su dispositivi.

Dispositivi di configurazione

Passaggio 3: A dispositivi pannello, fare clic su Stampanti e scanner Sul lato sinistro.

Ora sul lato destro, vai a Impostazioni correlate sezione e fare clic su Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi.

Dispositivi Stampanti e scanner Impostazioni correlate Eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi

Al termine del processo di risoluzione dei problemi, attendere che venga aggiunta la stampante. Tuttavia, se sei abituato a questo problema della stampante, puoi provare l’alternativa.

Soluzione 2: utilizzo del comando Esegui

Passo 1: premi il Windows + R i tasti della tastiera insieme per aprire il file Esegui comando.

Passo 2: Digita il seguente comando nella casella Esegui e premi OK:

msdt.exe /id PrinterDiagnostic

Eseguire il comando Tipo di ricerca Comando Ok

Questo è il modo più veloce per aprire lo stesso messaggio di diagnostica della stampante.

Questo dovrebbe risolvere il problema della stampante, ma in caso contrario, segui il terzo metodo.

Metodo 3: controlla se la stampante e il computer si trovano sulla stessa rete

Affinché la stampante possa essere rilevata sulla rete, la stampante deve trovarsi sulla stessa rete del computer. Questa è soprattutto la situazione, quando hai creato diversi WiFi o nomi. Pertanto, è importante verificare se la stampante WiFi è collegata al computer sulla stessa rete. Questo vale anche per le stampanti collegate tramite connessioni Ethernet.

In tal caso, collegare la stampante alla rete corretta potrebbe risolvere il problema; tuttavia, se stai ancora riscontrando l’errore, prova il quarto metodo.

Metodo 4: condivisione della stampante tramite il computer

Questo metodo è applicabile a coloro che utilizzano stampanti non di rete collegate a un computer. Per questi tipi di stampanti, sarà necessario abilitare l’opzione di condivisione in modo che altri possano utilizzarla. Quindi, se hai una stampante che non si connette tramite WiFi o Ethernet, puoi condividere la stampante solo quando attivi l’opzione di condivisione. Vediamo come abilitare la condivisione della stampante.

Passo 1: premi il Vinci + me tasti insieme sulla tastiera per aprire il file impostazioni finestra.

Passo 2: A impostazioni finestra, vai a dispositivi.

Dispositivi di configurazione

Passaggio 3: A dispositivi finestra, selezionare Stampanti e scanner sulla sinistra.

Ora vai sul lato destro del pannello, seleziona il file Stampante e premere il pulsante Gestire pulsante sotto di esso.

Dispositivi Stampanti e scanner Selezionare Gestione stampanti

Passaggio 4: Nella finestra successiva, sotto Gestisci il tuo dispositivo, Selezionare Proprietà della stampante.

Gestisci le proprietà della stampante del tuo dispositivo

Passaggio 5: A Proprietà della stampante finestra, vai al Condivisione lingua. Seleziona la casella accanto a Condividi questa stampante e quindi crea un file Condividi nome.

premi il Applicare e poi lui ok per salvare le modifiche e uscire.

Proprietà stampante Condividi Condividi questa stampante Seleziona Crea un nome di condivisione Applica OK

La stampante sarà ora disponibile per connettersi a tutti i computer sulla stessa rete. Tuttavia, se riscontri ancora l’errore, segui il quinto metodo.

Metodo 5: verifica le impostazioni del firewall

Passo 1: Clicca sul Icona scudo in basso a sinistra tu Barra delle applicazioni per aprire il file Protezione di Windows impostazioni.

Barra delle applicazioni Icona scudo inferiore sinistro Protezione di Windows

Passo 2: A Protezione di Windows pagina di configurazione, fare clic su Protezione di rete e firewall.

Protezione di Windows Security in breve Firewall e protezione di rete

Passaggio 3: Quindi in Protezione di rete e firewall finestra, selezionare Impostazioni avanzate.

Impostazioni avanzate di Windows Security Firewall e protezione di rete

Passaggio 4: Come la Windows Defender Firewall con sicurezza avanzata la finestra si apre, selezionare Regole di ingresso Sul lato sinistro.

Ora sul lato destro della finestra, trova il file Condivisione di file e stampanti gruppo e controlla il file Stato (se qualcosa è bloccato).

Windows Defender Firewall con regole in entrata di sicurezza avanzata Gruppo di condivisione di file e stampanti D Verificare la presenza di elementi bloccati

Passaggio 5: Allo stesso modo, controlla Regole di uscita. Clicca su Regole di uscita sinistra e destra, controlla se c’è qualcosa di bloccato per il file Condivisione di file e stampanti gruppo.

Windows Defender Firewall con regole di sicurezza avanzate in uscita Gruppo di condivisione file e stampanti D Verificare la presenza di elementi bloccati

Sebbene uno di questi metodi possa risolvere il problema della stampante in Windows 10, può anche ripristinare Windows Firewall alle impostazioni predefinite. Tuttavia, si consiglia di assicurarsi che la stampante o la rete siano accese e non spente.