Molti utenti di Windows 10 segnalano di aver riscontrato un problema con la propria stampante. Quando provano a stampare qualcosa, viene chiesto “Un altro computer sta usando la stampante”. Se stai affrontando lo stesso problema, non preoccuparti, ci sono soluzioni disponibili per risolvere il tuo problema. Questo problema si verifica principalmente a causa di driver della stampante obsoleti / incompatibili sul computer o quando il servizio Spooler di stampa non è in esecuzione sul computer. Segui queste correzioni per risolvere il problema. Prima di procedere con le riparazioni, prova a collegare la stampante a un altro computer. Controlla se funziona correttamente su un altro computer. Se funziona con un altro computer, cerca queste soluzioni.
Dovresti provare queste soluzioni iniziali per risolvere il tuo problema:

Soluzione iniziale

1. Provare a spegnere la stampante e quindi a ricollegarla al computer.
2. Controlla se ci sono aggiornamenti di Windows in sospeso. Se ci sono aggiornamenti in sospeso, aggiorna il tuo computer. Controlla se il tuo problema è stato risolto.

Se una di queste soluzioni alternative iniziali non ha funzionato, segui queste soluzioni.

Soluzione 1: riavvia il servizio spooler sul tuo computer

L’errore “Un altro computer sta utilizzando la stampante” potrebbe essere causato da Spooler di stampa il servizio viene interrotto sul tuo computer. Per riavviare il servizio spooler di stampa sul computer, attenersi alla seguente procedura:

1. Per prima cosa, scrivi “ServiziNella casella di ricerca accanto all’icona di Windows.

2. Quindi fare clic su “Servizi“Nel risultato della ricerca.

Inizio dei servizi

2. Nella finestra dei servizi, cerca “Spooler di stampa“Servizio nell’elenco dei servizi.

Il tasto destro del mouse su di lui “Spooler di stampa“Servizio e clic”Ricomincia“Per riavviare Spooler di stampa Servizio.

Coda di stampa del servizio

3. Chiudere la finestra Servizi. Ricomincia il tuo computer.

Dopo il riavvio, controlla se il tuo problema è stato risolto o meno. Se il tuo problema non è ancora risolto, cerca le soluzioni.

Fix-2 Aggiorna il driver della stampante

Il problema che stai affrontando con la stampante potrebbe essere dovuto al driver della stampante non aggiornato. È possibile aggiornare il driver della stampante seguendo questi passaggi:

1. Quello che dovresti fare è scrivere “Amministratore del dispositivo“Nella casella di ricerca.

2. Quindi fare clic su “Amministratore del dispositivo“Nel risultato della ricerca.

Gestione dei dispositivi

2. Nel Amministratore del dispositivo finestra, cerca “Code di stampa“Dall’elenco dei dispositivi, fare clic per espanderlo.

3. Ora, dal menu a discesa Sscegli il dispositivo di stampa che stai utilizzando. Il tasto destro del mouse su di esso e fare clic “Aggiorna driver”.

Driver di aggiornamento della stampante

3. Nel passaggio successivo, scegli l’opzione “Cerca automaticamente il software del driver aggiornato“.

Aggiornamento del driver

Attendi fino a quando Windows trova il driver compatibile per il driver della stampante, lo scarica e lo installa. Così, ricomincia il tuo computer.
Controlla se il tuo problema è stato risolto. Se il problema persiste, cerca la soluzione successiva.

Fix-3 Imposta il dispositivo di stampa come predefinito

“Un altro computer sta utilizzando la stampante” sta causando l’interruzione del tuo lavoro, forse perché il dispositivo di stampa che stai utilizzando non è impostato come dispositivo di stampa predefinito sul tuo computer. Per impostare la stampante come dispositivo di stampa predefinito sul computer, attenersi alla seguente procedura.

1. Digita “Stampanti e scannerNella casella di ricerca accanto all’icona di Windows. Clicca sul “Stampanti e scanner“.

Trova stampante e scanner

2. Ora nel riquadro di destra, vedrai l’elenco di stampanti e scanner.

3. Deseleziona la casella accanto a “Consenti a Windows di gestire la mia stampante predefinita“opzione.

4. Ora, dall’elenco delle stampanti, fare clic sulla stampante che si sta utilizzando. Dopo averlo fatto, fai clic su “Gestire“.

Stampante e scanner predefiniti

NOTA-
(SOLO SE STAI UTILIZZANDO A CANYON STAMPANTE)

Le stampanti Canon appariranno probabilmente come due singole stampanti sul tuo computer. Una delle stampanti viene visualizzata nell’elenco con solo il nome semplice e il nome dell’altra stampante avrà un “-WS” (sta per Web Service) alla fine del nome. Se stai riscontrando l’errore “Un altro computer sta usando la tua stampante”, potrebbe essere perché hai impostato “-WS” con il nome della stampante Canon come stampante predefinita. Ad esempio, se hai una stampante Canon Pixma collegata, vedrai questi nomi di stampante nella finestra delle impostazioni.

Canon Pixma G4010

Canon Pixma G4010 WS

Semplicemente seleziona dispositivo senza “-WS” (Esempio: Cannon Pixma G4010) nella sua pagina delle impostazioni e segui il resto del processo.

5. Fare clic su “imposta come predefinito“Nella finestra Gestisci le impostazioni del dispositivo.

imposta come predefinito

Ricomincia il tuo computer.

Controlla se il tuo problema è stato risolto o meno.

Fix-4 Riavvia il computer e la stampante

Spegnere il computer e la stampante e ricollegarli potrebbe risolvere il problema. Il riavvio sia del computer che della stampante può ripristinare i file iniziali e riportare la stampante ai valori predefiniti.

1. Per spegnere il tuo computer e per spegnere la tua stampante.

2. Staccare la spina il computer e la stampante.

3. Aspetta 5 minuti. Così, accendere il computer e la stampante. Collega la stampante al computer.

Prova a stampare qualcosa. Il tuo problema dovrebbe essere risolto.