La Cina ha sempre cercato di creare un Internet recintato. Un Internet prodotto dalla Cina e utilizzato dalla Cina. La lingua è la ragione principale per cui altri fattori come l’enorme popolazione che hanno interessi simili che risiedono insieme. Anche la popolazione cinese è così enorme (si noti che il 36% della popolazione mondiale vive in Cina), i siti che imitano il successo di siti globali di enorme successo si rivolgono a un grande gruppo di persone e quindi diventano un successo anche qui.

Di seguito sono riportate le versioni cinesi dei siti di fama mondiale.

1. Google -> Baidu

Google

robin liBaidu è stata costituita nel 2000, due anni dopo il lancio di Google. È stata fondata da Robin Li ed Eric Xu. Robin Li era il figlio di operai in Cina che era estremamente appassionato di informatica nella sua adolescenza. Attualmente è anche l’uomo più ricco della Cina continentale con un patrimonio netto di $ 12 miliardi. Più persone usano baidu in Cina rispetto a Google (Baidu ha una quota di compartecipazione alle entrate della ricerca del 76% in Cina).

2. Facebook -> RenRen

renren

RenRen è stato lanciato nel 2005, esattamente un anno dopo il lancio di Facebook. RenRen ha adottato un layout e un tema colore esattamente simili per il suo sito. È stata una tale imitazione di Facebook che alcune persone in Cina credevano che avesse una connessione ufficiale con Facebook. RenRen ha attualmente 45 milioni di utenti attivi in ​​Cina ed è quotata al nasdaq.

3. Twitter -> Weibo

weibo

Weibo è stato lanciato nel 2009, un anno dopo il lancio di Twitter. Ha attualmente 503 milioni di utenti e il 30% di quota di utenti Internet. Ha le stesse caratteristiche come menzionare un altro utente con @ e usare gli hashtag. Nel 2013, la gigantesca società di e-commerce cinese Alibaba ha acquistato il 18% del capitale di Weibo per $ 586 milioni. Weibo ha un alexa rank 17, mentre twitter ha un alexa rank 9 in tutto il mondo.

4. Amazon -> Alibaba

Alibaba-screenshot

Alibaba è stato lanciato nel 1999 da Jack ma, un laureato inglese che non conosce C di coding fino ad ora. Jack ma ha costruito questa azienda sotto la sua grande visione e tenacia. Amazon non è in competizione con Alibaba. Nell’anno 2013 il suo fatturato totale è stato di $ 170 miliardi, che è più del doppio del fatturato di Amazon ($ 74 miliardi). Alibaba serve 350 milioni di clienti e impiega oltre 24.000 lavoratori nella sua azienda. Yahoo possiede una partecipazione del 24% in questa società.

5. Quora -> Zhihu

zhihu

Zhihu è stato lanciato nel 2011, un anno dopo quora. Zhihu in cinese significa “lo sai”. Ha un grado alexa di 1475 mentre quora ha un grado alexa di 434. Il layout e le caratteristiche di questo sito web sono quasi le stesse di quora e questo si aggiunge alla lista degli altri tentativi di imitazione della Cina.