Ci affidiamo a Microsoft Word da anni e ora Google Docs sta lentamente guadagnando terreno. Perché? Poiché puoi salvare i file online (nell’archivio cloud di Google) e non solo salvarli sul desktop, puoi consentire ad altri utenti di modificare i documenti e persino cambiare le autorizzazioni in base alle tue esigenze.

Sebbene MS Word con la sua vasta gamma di strumenti o componenti aggiuntivi incorporati abbia ancora il suo fascino, ci sono molti componenti aggiuntivi con centinaia di strumenti anche per Google Docs. Questi strumenti non solo ti aiutano a finire un documento più velocemente, ma ti aiutano anche a migliorare i tuoi documenti con grafica, firme e persino a correggere i tuoi contenuti e altro ancora.

Ecco un breve elenco di alcuni dei migliori componenti aggiuntivi di Google Slide che riteniamo siano i più cruciali per creare un documento Google perfetto.

Stile di Google

Questo componente aggiuntivo ti aiuta a modificare l’aspetto visivo della tua app in base alle tue esigenze. Dall’impostazione del tuo tema preferito alla creazione di modelli personalizzati o alla selezione dalla gamma di widget, puoi fare molto con l’add-on.

Caratteristiche:

  • Ti aiuta a creare un look per gli strumenti nella tua app utilizzando il selettore di temi (offre “material design” e “semplice tema”).
  • Offre la possibilità di modellare gli strumenti secondo la tua scelta scrivendo il tuo CSS.
  • Migliora la tua esperienza quando accedi all’app da diversi tipi di dispositivi aggiungendo un design intuitivo che modifica il formato in base alle dimensioni del display.
  • Ti consente di ridimensionare manualmente la tela o implementare una determinata risoluzione dello schermo e persino gestirla.
  • Ti aiuta a definire lo stile di un widget utilizzando il selettore di temi, regolare lo stile di un determinato widget e altro ancora.

Inoltre, ti consente anche di creare i tuoi tipi di stile e di inserire stili negli strumenti da fonti esterne.

Prezzo: gratuito

Docs Builder Add On Google Docs

Questo componente aggiuntivo a duplice scopo, non solo ti consente di aggiungere frammenti dei testi più comunemente usati ai tuoi documenti, ma ti consente anche di aggiungere il tuo stile e salvarlo utilizzando fogli di calcolo.

Caratteristiche:

  • Risparmia il tempo di digitazione durante la scrittura di rapporti, la creazione di documenti legali, ecc.
  • Offre la possibilità di aggiungere snippet intelligenti alla barra laterale, formattare automaticamente gli snippet e creare cartelle per gli snippet più utilizzati.

Inoltre, ti consente anche di creare i tuoi stili di documento utilizzando l’opzione Applica formattazione.

Prezzo: gratuito

Nota a piè di pagina Google Docs Add On

Se stai cercando di dare uno stile alle note a piè di pagina dei tuoi contenuti di Google Documenti, questo può esserti di grande aiuto. Google Docs non ha un’opzione per modellare le note a piè di pagina e questa app semplifica tutto ciò.

Caratteristiche:

  • Ti consente di formattare una singola nota a piè di pagina all’inizio nel tuo stile preferito.
  • Quindi è necessario premere l’opzione – Aggiorna lo stile della nota a piè di pagina in modo che corrisponda dall’elenco dei componenti aggiuntivi mentre si seleziona la nota a piè di pagina allo stesso tempo.

Premendo “Aggiorna note a piè di pagina” dopo aver finito di inserire tutte le note a piè di pagina, le note a piè di pagina corrispondono.

Prezzo: gratuito

Blocchi di codice di Google Documenti

Questa app semplifica la scrittura di codici in temi in stile su Google Docs. Da C o HTML a JavaScript o Python, supporta una gamma di linguaggi di codifica per gli autori del codice.

Caratteristiche:

  • Offre supporto per l’evidenziazione della sintassi, ovvero l’opzione per evidenziare il testo che si desidera convertire in blocco di codice e configurare.
  • Ti consente di scegliere tra una vasta gamma di temi secondo le tue esigenze.

Soprattutto, una volta installata e aggiunta all’elenco dei componenti aggiuntivi, l’app identifica automaticamente il codice, consente di visualizzare le modifiche prima di formattare il testo e consente anche di gestire l’app tramite la “gestione dei componenti aggiuntivi” opzione.

Prezzo: gratuito

Text Cleaner

Google Docs offre un’opzione “Cancella formattazione” che rimuove l’intera formattazione e mantiene grassetto, itallico o sottolineato, se lo desideri. Questa app è progettata proprio per questo scopo.

Caratteristiche:

  • Non elimina solo la formattazione da una determinata area, ma rimuove anche eventuali spazi o interruzioni di riga.
  • Ti consente anche di inserire citazioni intelligenti.

Inoltre, ti consente anche di creare il tuo strumento personalizzato per cancellare la formattazione. Tutto quello che devi fare è premere l’opzione “Configura” e seleziona la formattazione che desideri salvare o eliminare.

Prezzo: gratuito

Componente aggiuntivo di Google Documenti

Questo è un altro componente aggiuntivo molto utile che offre una gamma di tredici strumenti con un solo clic, per ogni attività quotidiana che diventa difficile da svolgere manualmente. Usando questa app, puoi facilmente cambiare i numeri in parole e viceversa, inserire l’evidenziazione nel testo ed eliminare, classificare il testo e altro ancora.

Caratteristiche:

  • Ti permette di cambiare il testo in maiuscolo o minuscolo, cambiare la prima parola di una frase in maiuscolo, ecc.
  • Offre la possibilità di evidenziare il testo utilizzando uno dei 5 colori o selezionare un’area specifica del testo per eliminare la parte evidenziata.
  • Opzione per ingrandire o ridurre la dimensione del carattere della porzione di testo scelta.
  • Esegue una rapida scansione del testo per tutti i casi in cui i numeri sono stati digitati utilizzando cifre e li converte in parole.

Tra le sue altre importanti caratteristiche vi sono l’alfabetizzazione dei documenti dalla A alla Z e viceversa, e l’opzione per cercare eventuali utilità nella barra laterale del componente aggiuntivo o utilizzare gli strumenti più utilizzati direttamente dall’elenco del menu di Google Docs.

Prezzo: gratuito

Stili di tabella

Quando si tratta di formattare le tabelle, non ci sono molte scelte offerte da Google Docs. Questo componente aggiuntivo ha lo stesso scopo dei soliti progetti di tabelle in Microsoft Word.

Caratteristiche:

  • Offre una vasta gamma di formati di stile che possono essere utilizzati immediatamente per i tuoi tavoli.
  • Offre la possibilità di creare i propri stili per i fogli di calcolo.
  • Ti permette di fare una scelta e cambiarla rapidamente in una griglia formattata.
  • Possibilità di creare i propri formati e implementarli in qualsiasi foglio.

Inoltre, ti consente di configurare tutti gli stili fondamentali come colori, caratteri, ecc., Ti consente di modificare le idee di colore create da te e ti consente anche di rimuovere i modelli obsoleti (creati da te) dal menu.

Prezzo: gratuito

Easybib

Aggiungere Bibliografia agli articoli di ricerca non è un compito facile e, quindi, questo componente aggiuntivo automatizza l’intero processo rendendolo semplice per te. Soprattutto, fornisce anche suggerimenti sull’affidabilità della fonte del sito web che stai citando.

Caratteristiche:

  • Ti consente di aggiungere una nuova citazione o di gestire le tue attività in corso.
  • Offre la possibilità di verificare la presenza di plagio ed eventuali errori grammaticali nel documento di ricerca.
  • Ti consente di accedere a una raccolta di 7000 stili di citazione che include APA.
  • Ti permette di citare un numero qualsiasi di fonti vuoi creare una bibliografia completa di formattazione, in ordine alfabetico e compatibile con elaboratore di testi.

Trova semplicemente il libro, il contenuto o il sito web che desideri citare, scegli uno stile di citazione e inseriscilo nella bibliografia.

Prezzo: versione gratuita disponibile; Aggiornamento al prezzo di $ 9,95 / mese.

Google Traduttore

Sebbene Google Docs offra il proprio traduttore integrato, è limitato solo a inglese, francese, tedesco, giapponese e spagnolo. In effetti, fornisce solo definizioni per parole nella lingua di origine. Ma l’utilizzo di questo componente aggiuntivo ti consente di tradurre in qualsiasi lingua.

Caratteristiche:

  • Interpreta le definizioni delle parole per te tramite il traduttore madrelingua.
  • Facilita la rapida interpretazione del testo da qualsiasi lingua o in qualsiasi lingua desideri.
  • Ti permette di aggiungere la traduzione al tuo documento.

Offre più opzioni vernacolari rispetto al suo solito traduttore integrato.

Prezzo: gratuito

Cerca Naviga

Questo componente aggiuntivo ti aiuta a navigare per testo, tabelle, immagini o intestazioni. Fondamentalmente, ti aiuta a organizzare i tuoi documenti in più schede e quindi a sfogliare i contenuti utilizzando sofisticate funzioni di ricerca.

Caratteristiche:

  • Ti consente di aprire la tabella dei contenuti completa sul lato destro del documento e di utilizzare qualsiasi paragrafo in qualsiasi momento opportuno.
  • Offre la possibilità di visualizzare, sfogliare e trovare nell’elenco di tabelle e immagini all’interno dei documenti.
  • Consente di accedere alla scheda Segnalibri per passare a qualsiasi sezione del documento.

Dalla ricerca del testo e dalla visualizzazione in ogni contesto su più schede all’avvio automatico dello strumento per coloro che accedono frequentemente a Google Docs, è davvero un utile componente aggiuntivo da ottenere.

Prezzo: gratuito

Documenti Secret Google Docs Add On

Come suggerisce il nome, svolge il compito di proteggere i tuoi documenti crittografando tutti i dati riservati in esso contenuti, ad esempio password, dati sensibili, ecc. Crittografa tutti i dati riservati utilizzando la crittografia AES assicurando che i tuoi dati non vengano archiviati da nessuna parte .

Caratteristiche:

  • Ti consente di aggiungere informazioni riservate nel modulo evidenziato.
  • Offre la possibilità di nascondere la selezione esistente, consente di modificare i dati riservati, svelare i dati riservati e svelare i segreti scelti.
  • Monitora il tuo navigatore attraverso la barra laterale dove mostra anche il vero segreto.
  • Ti aiuta a eliminare i segreti cancellandoli dal documento.
  • Opzione per spostare i segreti usando taglia e incolla e cancella la barra laterale se non c’è attività per 5 minuti.

Inoltre, ti consente di condividere documenti e collaborare con i team, consente la crittografia AES dal lato client e salva tutti i dati crittografati all’interno del documento.

Prezzo: gratuito

Speakd Add On

Questo è ancora un altro componente aggiuntivo gratuito per Google Docs che è più utile quando vuoi semplicemente che qualcuno ti legga il tuo documento. In questo modo, ti fa risparmiare tempo mentre ascolti comodamente i tuoi documenti letti in background.

Caratteristiche:

  • Un suono robotico ti legge il documento in sottofondo.
  • Offre una comprensione approfondita del tempo di lettura.
  • Ti aiuta a mettere a punto le tue capacità di parlare.

Soprattutto, questa app di sintesi vocale è particolarmente utile per le persone con problemi di vista. Tuttavia, può essere altrettanto utile a chi vuole mantenere lo stress lontano dagli occhi per un po ‘di tempo.

Prezzo: gratuito

Diagrammi grafici lucidi

Grafici, grafici e diagrammi sono un requisito per molti documenti importanti e questo componente aggiuntivo ti aiuta proprio in questo. Disponibile anche un componente aggiuntivo Goggle Doc, questa app semplifica la creazione di grafici.

Caratteristiche:

  • Una volta finito di disegnare il diagramma da un documento, Google Doc lo invia all’app per completare il diagramma.
  • Ti consente di aggiungere la grafica dalla barra laterale dell’app.
  • Molto più facile rispetto ad altri componenti aggiuntivi simili.

Nel complesso, ti aiuta a rendere il tuo documento professionale utilizzando la sua esperienza nella creazione di diagrammi e flussi di lavoro, senza intoppi.

Prezzo: gratuito

Mindmeister Aggiungi N Docs

Questo componente aggiuntivo offre un modo perfetto per creare, modificare e condividere i tuoi concetti sul web. Meglio conosciuta come un’applicazione di mappatura mentale, converte qualsiasi elemento dell’elenco puntato nel documento in una mappa di brainstorming con un solo clic. Quindi viene automaticamente inserito nel documento.

Caratteristiche:

  • La mappa concettuale generata includerà tutti i dettagli contenuti nell’elenco.
  • Rende il primo punto l’argomento principale della mappa del brainstorming.
  • I restanti punti del livello iniziale diventano gli argomenti che divergono dal punto medio.
  • Il resto dei punti diventa l’argomento secondario che si diffonde dai loro argomenti originali.

Nel complesso, offre un modo più veloce per visualizzare gli elenchi e inserire un riepilogo grafico nei file e nelle informazioni.

Prezzo: gratuito

Strumento layout di pagina

Questo è un altro ottimo componente aggiuntivo gratuito per Google Docs che ti aiuta a definire il layout della pagina. Usando questa app, puoi definire la dimensione e il margine della pagina permettendoti di personalizzare la dimensione della pagina.

Caratteristiche:

  • Ti consente di scegliere una dimensione personalizzata per la pagina.
  • Offre una serie di opzioni preimpostate, ad esempio, diverse dimensioni e margini di pagina, fogli, dichiarazioni, lettere, ecc.
  • Mantiene la nuova dimensione della pagina quando il formato del documento viene convertito in PDF.
  • Ti consente di ottenere una stampa del documento tramite le impostazioni.

Per documenti più grandi, potrebbe essere necessario più tempo per ridimensionare le pagine. Tuttavia, una volta terminato il ridimensionamento, tutte le modifiche vengono gestite perfettamente.

Prezzo: gratuito.

Conclusione

Prima di mettere le mani su queste utilissime app, devi prima regalare degli ottimi add-on che già accompagnano Google Docs o che si trovano nascosti all’interno del menu. Dalla digitazione vocale alla creazione di documenti dalle note, ha già alcune utili opzioni integrate. Tuttavia, per requisiti avanzati come la citazione di riferimenti per i contenuti di ricerca o l’automazione di attività come l’inserimento automatico di dati e grafici, potresti trovare i componenti aggiuntivi sopra elencati estremamente vantaggiosi. Fai semplicemente la tua scelta dall’elenco in base alle tue esigenze e modifica facilmente le tue Presentazioni Google.