La mancata corrispondenza del tuo inventario può portare a una grande perdita in termini di clienti e finanze. Ci sono stati casi in cui Target Canada aveva lasciato i clienti arrabbiati e Walmart ha subito perdite per miliardi a causa di problemi di inventario. Quindi, gestire un’attività di materie prime, grande o piccola, può essere difficile senza una corretta gestione dell’inventario.

Sarebbe come perdere la concorrenza nonostante una vendita! Pertanto, dovresti essere ben consapevole di dove sono le tue scorte prima di iniziare a venderle. Ciò è particolarmente vero per i proprietari di piccole imprese che finiscono per perdere quel 30% in più in spese generali a causa della cattiva gestione delle scorte.

Fortunatamente, esistono strumenti specializzati che possono aiutarti a gestire i tuoi inventari in modo efficace. Questi strumenti assicurano che tu abbia sempre scorte sufficienti, tenendo traccia di quale articolo sei a corto di magazzino. Per questo, hai bisogno di un software affidabile e di buona qualità che ti aiuti a tenerti aggiornato. Ecco un breve elenco di alcuni dei migliori software di gestione dell’inventario gratuiti per Windows.

Inventario Zoho Min

Se hai intenzione di far crescere la tua attività, Zoho Inventory potrebbe essere la soluzione che stai cercando. Questo software di gestione dell’inventario ti aiuta ad aumentare le tue vendite mantenendo un controllo su tutte le tue unità utilizzando funzionalità come la gestione dinamica delle scorte, il completamento degli ordini e il controllo dell’inventario.

Aiuta a rendere la tua attività più efficiente aumentando la tua attività online utilizzando il loro sistema di controllo dell’inventario multicanale. Puoi anche configurarlo e sincronizzarlo con i tuoi account di e-commerce come Amazon, Shopify, eBay o Etsy per vendere la tua merce. L’efficiente funzionalità di gestione degli ordini ti aiuta a gestire i tuoi ordini online e offline. Dagli ordini di acquisto o dagli ordini arretrati alle spedizioni dirette, puoi creare tutto ciò in questo programma.

Inoltre, offre la tracciabilità completa di tutti i lotti o gli articoli nel magazzino utilizzando i numeri di serie e la funzione di tracciabilità dei lotti. Cosa c’è di più? Puoi anche recuperare i prezzi di spedizione e le informazioni in transito dei grandi corrieri in tempo reale. Questo aiuta a scegliere in modo intelligente il partner di spedizione giusto per la tua azienda. Facile funzione di sincronizzazione con Zoho CRM e libri per trasferire automaticamente i contatti e gli ordini, mentre gestisci senza problemi le tue informazioni finanziarie.

Prezzo: versione gratuita disponibile; l’aggiornamento parte da $ 39

Inventario Odoo Min

Per chi gestisce un’azienda, Odoo è sicuramente uno dei migliori software di gestione dell’inventario da cui dipendere. Elimina qualsiasi requisito di integrazione non necessaria senza interfaccia tra diversi programmi software. Viene fornito con oltre 10.000 app che si prendono cura di tutte le tue esigenze aziendali in un unico programma. Le app totalmente integrate tra loro e che ti aiutano ad automatizzare i tuoi processi aziendali, in toto.

Questa applicazione è gratuita per due persone se utilizzata online, ma se la versione open source viene scaricata e ospitata autonomamente, può essere utilizzata da un numero illimitato di utenti, gratuitamente. Basato su ERP, questo programma offre un design di app aggiuntivo che può essere personalizzato (aumentare / diminuire le dimensioni) in base alle esigenze aziendali. Tutti i tuoi dati vengono mescolati sul back-end aiutando gli acquisti a trovare la loro strada verso la contabilità e l’inventario.

Prezzo: prova gratuita disponibile; parte da $ 20 per utenti al mese fatturati annualmente

Canvus Stockpile Inventory Management Min

Canvus è un altro ottimo software di gestione dell’inventario disponibile come Stockpile. È un sistema di inventario disponibile gratuitamente per utenti domestici o piccole imprese. Dall’aggiunta di inventario o dalla ricezione della richiesta di reso alla registrazione delle vendite e degli articoli danneggiati, viene fornito con una serie di funzioni utili. Funziona attraverso un modello di accesso a più livelli durante la gestione di sedi, produttori, scelte e aree reali.

La parte migliore di questo software è che non impone alcun limite al numero di merci, ubicazioni e utenti necessari per gestire un’attività. Scorte ti aiuta a risparmiare tempo e denaro, mentre ti rilassi. Inoltre, assicura che salvaguardi il tuo elenco scritto da errori di collocazione, semplifichi le cose la prossima volta e continui ad aggiornare le loro funzionalità in ogni momento.

Prezzo: gratuito

Ordoro Software di gestione dell'inventario Min

Ordoro è una soluzione one-stop per tutti quegli ordini di spedizione che vengono elaborati da tutti i tuoi mezzi di vendita. Mantiene inoltre tutte le informazioni relative all’inventario che si spostano automaticamente avanti e indietro da tutti i mezzi integrati indipendentemente dal fatto che si tratti della fine delle vendite o della fine della fornitura.

Questo programma è al centro di tutte le tue preoccupazioni relative all’inventario. Puoi connettere tutti i tuoi mezzi dai marketplace ai negozi online, direttamente nell’app per un’attività multicanale collegata allo stesso magazzino. Inoltre, puoi aggiungere diversi magazzini come Logistica di Amazon o garage, mentre hai anche la libertà di scegliere da dove desideri spedire gli ordini. La cosa interessante è che, invece di affrontare i problemi di mantenere un foglio di calcolo, puoi usare Ordoro. Tiene semplicemente traccia di tutte le tue scorte nel back-end e previene eventuali carenze di scorte mentre completi gli ordini e rifornisci i prodotti.

Non è tutto, poiché il programma tiene costantemente sotto controllo anche gli ordini completati e il rifornimento delle scorte. Quando finisci la consegna di un ordine e fai di nuovo scorta degli articoli, il programma aggiorna e integra automaticamente il numero di prodotti attraverso ciascuno dei tuoi mezzi di vendita e fornitore per un’attività ben coordinata.

Prezzo: parte da $ 59

Inventario Partkeepr Min

Questo software di gestione dell’inventario open source è dotato di una funzione di ricerca che ti consente di cercare molti campi in pochi secondi, nonostante il numero di parti che hai. Ti consente inoltre di cercare diversi parametri come i distributori, i numeri degli ordini, i livelli delle scorte e altro. In effetti, puoi persino cercare parti simili che potrebbero essere disponibili in magazzino utilizzando la successiva ricerca parametrica che ti consente di cercare parti.

Inoltre, è possibile aggiungere qualsiasi dato relativo alla parte che si possiede che potrebbe includere i dettagli per i produttori, i distributori e gli allegati. Sebbene sia possibile aggiungere qualsiasi parametro di parte come richiesto dalla propria attività, è anche possibile menzionare qualsiasi unità come Lux, Newton, Ohm, ecc. Ora, questi dati possono essere ulteriormente utilizzati per cercare parti simili utilizzando la successiva ricerca parametrica.

PartKeepr ti aiuta inoltre a tenere sotto controllo tutto ciò che aggiungi e rimuovi nel magazzino utilizzando il prezzo delle parti, gli utenti, il numero di parti aggiunte o rimosse ed eventuali commenti. È possibile controllare la cronologia delle scorte globali per analizzare eventuali inclusioni o eliminazioni dall’intero magazzino. La cosa migliore del programma è la sua facilità d’uso che ti aiuta a ordinare e filtrare in base a quasi tutti i campi.

Prezzo: gratuito e open source

Questo software di gestione dell’inventario è una soluzione cloud assolutamente gratuita per gli utenti. È progettato in particolare per gestire l’inventario ed evadere gli ordini per tutti. Dai venditori eBay su piccola scala o dai grandi giocatori di e-commerce ai rivenditori online o per quella materia, chiunque si occupi di prodotti di inventario. Si prende cura di tutti gli aspetti del processo di evasione degli ordini offrendo un’esperienza fluida e conveniente.

Dalla gestione del tuo inventario, alla ricezione dei prodotti dal venditore o al conteggio dell’inventario fino alla spedizione solo dei prodotti disponibili, c’è molto che ti aiuta a fare. Il software dipende molto dal processo di stampa e scansione del codice a barre per offrire una semplice evasione degli ordini senza errori.

Dato che si prende cura di tutti gli aspetti di un processo di evasione di un ordine, puoi anche conoscere quali prodotti sono redditizi e quali no. Cosa c’è di più? Puoi completare gli ordini da Delivrd molto facilmente utilizzando le utility integrate di importazione degli ordini di Shopify e WooCommerce. Soprattutto, è noto per il suo inventivo supporto per il ritiro, il ritiro e la spedizione.

Prezzo: versione gratuita disponibile; inizia da $ 49,99 / mese / utente

Se stai cercando un software freemium, inFlow può essere una delle opzioni che puoi esplorare. Si definisce un software di gestione dell’inventario dinamico e robusto che è facile da usare. Viene fornito con un’app Windows locale ad alte prestazioni. Tutto quello che devi fare è scaricare l’app con funzionalità che ti aiuta a gestire rapidamente e senza intoppi molti prodotti e ordini. Soprattutto, puoi installarlo su sistemi illimitati e sincronizzare tutto in un batter d’occhio.

È disponibile anche sotto forma di app, quindi se utilizzi l’app Web, puoi visualizzare l’inventario da qualsiasi browser. Funziona come uno scanner di codici a barre come un’app per telefono e ti aiuta a modificare i prodotti. Inoltre, puoi configurarlo abbastanza rapidamente utilizzando inFlow cloud poiché elimina qualsiasi server o VPN. Sebbene i backup automatici ti offrano la tranquillità tanto necessaria, mantengono anche i tuoi dati protetti utilizzando lo stesso metodo di crittografia di alta qualità.

Prezzo: inizia da $ 69 al mese pagato annualmente

È un programma reattivo che ti consente di tenere traccia delle vendite e delle scorte in modo semplice ed efficiente. Viene fornito con una semplice interfaccia con un layout ordinato e presenta pulsanti grafici assegnati per ciascuna funzione. Qui puoi aggiungere il tuo inventario, creare fatture, preparare il database di clienti e fornitori, gestire gli acquisti e altro ancora. In effetti, puoi anche creare e stampare codici a barre utilizzando questo programma.

Per qualsiasi aiuto, puoi fare riferimento alla sua guida PDF dettagliata che è scritta perfettamente e ti aiuta a comprendere ciascuna delle funzionalità in modo semplificato. È un programma pulito senza confusione. È noto per la sua facilità d’uso e può essere facilmente personalizzato. Dalla creazione di un ordine di acquisto e di vendita dettagliato all’ordinazione della spedizione, ti aiuta a gestire le tue scorte in modo efficiente.

Prezzo: gratuito

Questo software di inventario gratuito di Almyta Control System è per le piccole e medie imprese e per i singoli utenti. Sebbene offra un numero illimitato di record, offre anche infinite workstation su cui può essere installato. Il programma MP II offerto dal software si occupa in particolare di tutto ciò che riguarda la gestione dell’inventario.

Ciò consente di tenere sotto controllo tutte le fasi del ciclo di vita dell’inventario sin dall’inizio, ovvero dal giorno in cui si prepara un ordine di acquisto per il fornitore fino al momento in cui il prodotto viene spedito al cliente. Non solo, la disposizione modulare del programma assicura che tu sia in grado di rendere il programma flessibile alle tue esigenze. La cosa migliore è che la versione business del programma può essere completamente personalizzata.

Dalla capacità di servire più magazzini, aziende, valute, personalizzazione della workstation e loghi all’offerta di protezione tramite password, messaggi popup per la traduzione o backup aziendali, è dotato di una serie di funzionalità.

Prezzo: versione gratuita disponibile; l’aggiornamento parte da $ 435

Ornavi

Cambia il modo in cui fai affari con la sua vasta gamma di strumenti aziendali basati su cloud che ti aiutano a ottenere tutti i tuoi processi su un’unica piattaforma. Offre tutto ciò di cui hai bisogno per gestire i tuoi progetti e dare impulso alla crescita del tuo business con élan. Dalle fatture o dagli ordini di acquisto ai preventivi, include molti più processi che ti aiutano a gestire il tuo inventario in modo efficace.

Utilizzando questo software, puoi tenere traccia dei lavori, gestire le attività e archiviare i file in un unico posto. Inoltre, puoi anche gestire molti lavori senza problemi da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento. Puoi anche creare e gestire database di clienti e fornitori di tutte le aziende con cui lavori. Cos’è il minerale? Puoi anche tenere sotto controllo i tuoi ordini di lavoro attuali e passati. C’è uno strumento aggiuntivo per creare citazioni semplici, veloci e adattabili. Ti fornisce anche alcune modifiche solide e modelli adattabili per aiutarti con i tuoi lavori.

Mentre puoi gestire le schede attività per una gestione efficiente del tempo, puoi anche creare fatture professionali utilizzando lo strumento di fatturazione integrato. Crea rapidamente ordini di acquisto, utilizza gli strumenti dinamici di controllo delle scorte e dell’inventario o ottieni informazioni a 360 gradi con gli strumenti aziendali e crea rapporti con questo potente software.

Prezzo: versione gratuita disponibile; l’aggiornamento parte da £ 15

Conclusione

Lo stato del tuo inventario può creare o distruggere la tua attività, quindi è estremamente importante controllare cosa c’è in magazzino e cosa no. Immagina l’orrore quando ti rendi conto che un determinato articolo è a corto di numeri o è già esaurito dopo che l’ordine è stato preso. Pertanto, per evitare tali situazioni e per la crescita della tua attività, avresti bisogno del miglior software gratuito di gestione dell’inventario per Windows. Quindi, scegline uno dall’elenco e inizia a gestire il tuo inventario oggi!