Microsoft Excel è un ottimo software per organizzare i dati numerici. Ha tantissime funzionalità che semplificano notevolmente la vita delle persone. Il filtro dei dati è una di quelle funzionalità che le persone amano avere in Excel. È molto utile per classificare ed estrarre dati specifici dai documenti.

Tuttavia, a volte il filtro in Microsoft Excel non funziona come dovrebbe e diventa un vero mal di testa capire cosa c’è che non va. Se hai problemi a filtrare i dati in MS Excel, abbiamo trovato soluzioni semplici per te che risolveranno il tuo problema. Questo problema è comune a molti dei nostri utenti e si verifica per diversi motivi, quindi per favore leggi prima tutti i metodi e poi decidi quale è il migliore per te. Se sfortunatamente uno non funziona, puoi sempre provare l’altro.

Metodo 1- Applica il filtro all’intera colonna

PASSAGGIO 1- Selezionare la colonna che si desidera filtrare facendo clic sulla lettera della colonna, quando si seleziona correttamente la colonna, Excel evidenzierà la colonna come mostrato nell’immagine seguente.

seleziona colonna

FASE 2- Fare clic su Dati scheda nel menu principale e quindi fare clic su filtro pulsante.

Colonna filtro

PASSO 3- Troverai un file triangolo invertito a destra del primo numero nella colonna selezionata, fare clic con il pulsante sinistro del mouse. Si aprirà il popup delle opzioni di filtro. Nella stessa finestra pop-up, puoi vedere che tutti i numeri nella tua colonna sono selezionati per impostazione predefinita. Scorri fino all’ultimo numero e deselezionare gli spazi vuoti per disabilitare il filtro delle celle vuote.

deseleziona le celle vuote

PASSAGGIO 4- Applicare i filtri che si desidera applicare alla colonna e quindi fare clic su ok per salvare le tue impostazioni.

Metodo 2: rimuovi le celle vuote dalla tabella

Le celle vuote rendono difficile il processo di filtraggio in MS Excel, quindi prima di filtrare una colonna, assicurati di non avere celle vuote tra i dati, che potrebbero causare problemi durante il filtraggio dei dati. Per rimuovere le celle indesiderate dalla colonna, sarà necessario rimuovere le righe in cui è presente la cella vuota.

elimina riga

Per eliminare righe di celle vuote, fare clic con il tasto sinistro sul numero di riga che ha una cella vuota, evidenzierà l’intera riga. Fare clic con il tasto destro sullo stesso numero di riga e selezionare il file Rimuovere opzione. Se si dispone di più celle vuote, prima selezionare tutti tenendo premuto Ctrl e lasciato clic sul numero di riga e quindi eliminare tutte le righe contemporaneamente.

NOTA: ricontrolla la riga prima di eliminare qualsiasi cosa perché se elimini qualcosa di importante sarà difficile ripristinarla.

Metodo 3: separare i fogli

Le opzioni di filtro sono disabilitate quando hai fogli raggruppati nel tuo documento, tutte le opzioni della scheda dati sarebbero disattivate se il documento ha fogli raggruppati. Questo è un problema fastidioso perché non puoi capire cosa c’è che non va in Excel e perché la scheda dati è disabilitata. Per quanto fastidioso, questo problema è che la soluzione è molto semplice.

Separa fogli

Seleziona tutti i fogli tenendo premuto il tasto Ctrl e facendo clic sinistro sulle lenzuola, clic destro su uno dei fogli e selezionando separare i fogli opzione. Vedrai che la tua scheda Dati è ora abilitata.

Metodo 4: rimuovere la protezione

I fogli di calcolo protetti da password sono limitati per la modifica e quindi non possono essere filtrati. Pertanto, per filtrare i dati nel documento protetto, è necessario prima rimuovere la protezione dal file. Segui questi passaggi per estrarre il tuo file. Avrai anche bisogno della password per il file

FASE 1 – Vai a revisione Scheda del menu principale di Excel.

FASE 2- Fare clic su Foglio non protetto, si aprirà un popup della password.

rimuovere la protezione del foglio di lavoro

PASSO 3- Scrivi il file parola d’ordine foglio e premere Invio. Il tuo foglio di lavoro è ora sbloccato.

foglio di sblocco

Metodo 5: celle separate

Se hai unito celle nel tuo documento, l’opzione di filtro non funzionerà, quindi dovrai separare le celle. Segui questa procedura per separare le celle nel documento.

FASE 1 – Premere Ctrl + F per aprire il menu Trova e sostituisci, fare clic su opzioni >> per ingrandire la finestra pop-up.

trova e sostituisci le opzioni

FASE 2- Fare clic su Formato , si aprirà un’altra finestra.

opzione di formattazione: trova e sostituisci

FASE 3 – Vai a Allineamento scheda e seleziona combinare le cellule. Clic ok per salvare le impostazioni.

combinare le cellule

FASE 4 – Fare clic su Trova tutto nella finestra trova e sostituisci. Elencherà le celle unite nel documento.

trova tutte le celle combinate

FASE 5 – Fare clic sul pulsante triangolo invertito accanto al pulsante di unione e centro nella scheda Home, selezionare celle separate(senza chiudere la finestra di ricerca e sostituzione). Separerà automaticamente tutte le celle del documento.

celle separate

Metodo 6: riapplica il filtro

In alcuni casi, a causa di qualche bug, il filtro non funziona, ma riapplicare il filtro dopo aver cancellato tutti i filtri funziona bene. Inoltre, in molti casi, si verifica a causa della filtrazione multipla della colonna, quindi la pulizia della colonna del filtro aiuta.

FASE 1 – Selezionare la colonna facendo clic sulla lettera della colonna

seleziona colonna

FASE 2- Fare clic su Filtro pulito nella scheda Dati (in alto a destra del pulsante del filtro).

Filtro pulito

PASSO 3 – Ancora una volta seleziona la colonna e fai clic sul pulsante del filtro. Seleziona l’opzione di filtro che desideri ei tuoi dati verranno filtrati correttamente ora.

colonna filtro

Questo risolverà i tuoi problemi di filtraggio in Microsoft Excel, per favore commenta se hai problemi seguendo la procedura.