Potresti non utilizzare più un account Windows 10 e ora hai creato un nuovo account con tutte le nuove credenziali. Ciò significa che l’impronta digitale configurata per Windows Hello nel vecchio account non sarà valida per il nuovo account per ovvi motivi. Tuttavia, se provi ancora a utilizzare la stessa impronta digitale per il nuovo account, verrà visualizzato un errore di Windows Hello “Quell’impronta digitale è già stata impostata su un altro account. Prova un altro dito.

Per i principianti, Windows Hello è una funzionalità di sicurezza che ti consente di accedere con la tua impronta digitale sui dispositivi che supportano il sensore di impronte digitali. Quindi l’impronta digitale è specifica dell’account. Quando si cambia account e si prova la stessa impronta digitale, verrà generato un errore perché l’impronta digitale potrebbe già essere salvata nel BIOS / UEFI. Tuttavia, questo problema può essere risolto. Vediamo come.

Metodo 1: rimozione dell’impronta digitale del BIOS

A volte, anche se si elimina un account, le impronte digitali tendono a essere memorizzate nel BIOS (a causa di alcuni OEM) e quindi non possono essere riutilizzate. Per fare ciò, prima controlla nel BIOS del tuo sistema se l’impronta digitale è memorizzata e poi procedi per disabilitarla.

Vediamo come

Passo 1: Spegni il computer e, dopo un paio di secondi, riavvia il PC. Inizia a premere il pulsante F2 non appena vengono visualizzate le istruzioni sullo schermo del computer durante l’avvio. BIOS menù.

Passo 2: Cerca l’opzione Impronta digitale sul tuo BIOS menu e disabilitarlo ed eliminare tutti i dati delle impronte digitali.

Ora riavvia normalmente il sistema.

Se questo aiuta a rimuovere i dati dell’impronta digitale, puoi andare avanti e creare la stessa impronta digitale per il nuovo account, ma in caso contrario, devi scaricare un software di sicurezza di terze parti che può aiutarti a rimuovere l’impronta digitale (a seconda chiunque sia l’OEM).

Questo dovrebbe aiutarti a configurare un’impronta digitale per Windows Hello, utilizzando lo stesso dito per il nuovo account, ma se non lo fai, prova il secondo metodo.

Metodo 3: disinstallazione delle impostazioni dell’impronta digitale e aggiunta di nuovo

Molto probabilmente (anche se minimo) è che l’intero dispositivo di impronte digitali non sia configurato correttamente o che qualcosa sia andato storto. Quindi sarebbe meglio rimuovere completamente il dispositivo e reinstallarlo con il tuo account Microsoft.

Passo 1: Accedi al tuo Microsoft conto.

Passo 2: Vai al Dispositivi Microsoft sezione.

Passaggio 3: Trova il dispositivo per impronte digitali e selezionalo per rimuoverlo.

Questo verificherà nuovamente il tuo account sul dispositivo e lo aggiungerà di nuovo.

Questo può aiutare a correggere l’errore di Windows Hello “Quell’impronta digitale è già stata impostata su un altro account. Prova un altro dito.Se il problema persiste, prova il terzo metodo.

Metodo 3: eliminazione di file da WinBioDatabase

Puoi testarlo nel caso in cui l’OEM non salvi nulla sul tuo dispositivo di sicurezza.

Passo 1: premi il Win + R tasti insieme sulla tastiera per aprire il file Esegui comando.

Passo 2: A Esegui comando casella di ricerca, digitare services.msc e premete ok per aprire il file Servizi finestra.

Esegui Command Search Services.msc Ok

Passaggio 3: A Servizi finestra, vai al Nome colonna a destra e scorri verso il basso per individuare il file Servizio biometrico di Windows.

Servizi Nome Servizio biometrico di Windows

Fase 4: Fare clic con il pulsante destro del mouse su Servizio biometrico di Windows e seleziona Stop nel menu contestuale per interrompere il servizio.

Servizio biometrico Windows Fare clic con il pulsante destro del mouse su Stop

Passaggio 5: Ora premi Win + X tasti insieme sulla tastiera e dal menu contestuale selezionare Browser di file.

Win + X menu contestuale Esplora file

Passaggio 6: A Browser di file finestra, vai al percorso seguente:

C:WindowsSystem32WinBioDatabase

Naviagate File Explorer to Winbiodatabase Folder Location Dat Files delete

Una volta che sei all’interno della cartella WinBioDatabase, copia tutti i file DAT e incollali in una cartella diversa, quindi elimina tutti i file DAT da questa cartella di origine.

Passaggio 7: Ora torna a Servizi finestra come spiegato sopra. Vai al Servizio biometrico di Windows, fai clic destro su di esso e fai clic Inizio nel menu contestuale.

Ora riavvia il PC e prova a configurare l’impronta digitale di Windows Hello con il nuovo account e dovrebbe funzionare correttamente. Tuttavia, se continui a visualizzare l’errore, puoi provare il quarto metodo.

Metodo 4: eliminazione dell’impronta digitale di un altro account

Molto probabilmente, la tua impronta digitale è associata a un altro account e non la ricordi più. Questo perché è possibile aggiungere impronte digitali a più account; tuttavia, questo può creare confusione e conflitto tra i due account.

In questi casi, puoi eliminare completamente l’altro account, se non lo usi più, oppure puoi scegliere di rimuovere l’impronta digitale da quell’account. Questo dovrebbe risolvere il tuo problema di impronta digitale e non dovresti più vedere l’errore, ma se l’errore persiste, segui il quinto metodo.

Metodo 5: ripristino del driver dell’impronta digitale

Se non funziona, questa è la soluzione definitiva, in cui è necessario disinstallare il driver dell’impronta digitale e reinstallarlo. Questo ti darebbe un nuovo controller con cui lavorare.

Soluzione 1: tramite l’app delle impostazioni

Passo 1: premi il Tasto finestra + I insieme sulla tastiera per avviare il file impostazioni finestra.

Passo 2: A impostazioni finestra, fare clic su Conti.

Configurazione dell'account

Passaggio 3: A Conti pagina, selezionare Registrare opzioni sul lato sinistro della finestra.

Impostazioni Account Opzioni di accesso

Fase 4: Ora vai sul lato destro del pannello e sotto il file Gestisci il modo in cui accedi al tuo dispositivo sezione, vai a Impronta digitale di Windows Hello.

Gestisci il modo in cui accedi al tuo dispositivo Windows Hello Fingerprint

Passaggio 5: Per favore seleziona Impronta digitale di Windows Hello e premere il pulsante Rimuovere pulsante sotto di esso.

Passaggio 6: Quindi fare clic su Inizio e segui le istruzioni per ripristinare finalmente il file impronta digitale dispositivo.

Riavvia il PC e ora puoi creare correttamente un’impronta digitale di Windows Hello per il tuo nuovo account. In alternativa, puoi provare la soluzione 2.

Soluzione 2: tramite Gestione dispositivi

Passo 1: Navigare verso Inizio nell’angolo inferiore sinistro del desktop, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona Amministratore del dispositivo dal menu contestuale.

Avvia Gestione dispositivi con il tasto destro

Passo 2: A Amministratore del dispositivo individuare la finestra Dispositivi biometrici e fare clic sulla freccia accanto ad essa per espandere la sezione.

Passaggio 3: Ora, seleziona il software del driver dell’impronta digitale, fai clic destro su di esso e seleziona Disinstalla nel menu contestuale.

Ora riavvia il PC e reinstalla nuovamente il software del dispositivo per impronte digitali. Una volta terminato, è necessario configurare il driver dell’impronta digitale e verificare se è ora possibile aggiungere l’impronta digitale a Windows Hello del nuovo account.

Questo è tutto. Ora dovresti essere in grado di creare correttamente l’impronta digitale di Windows Hello e accedere al tuo sistema Windows.