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Cos’è il 4/20? E perché è il 20 aprile?

Il 4/20 è, in breve, una festa che celebra la marijuana.
Perché il 20 aprile? Ci sono alcune possibili spiegazioni del perché il giorno di festa degli appassionati di marijuana cada in questo giorno, ma la vera origine rimane un po’ un mistero.

Steven Hager, un ex redattore della testata giornalistica High Times focalizzata sulla marijuana, ha detto al New York Times che la festa è nata da un rituale iniziato da un gruppo di studenti delle scuole superiori negli anni ’70. Come ha spiegato Hager, un gruppo di adolescenti californiani fumava ritualisticamente marijuana ogni giorno alle 16:20. Il rituale si diffuse, e presto 420 divenne il codice per fumare marijuana. Alla fine 420 fu convertito in 4/20 per scopi di calendario, e nacque il giorno di celebrazione. (Un gruppo di californiani ha pubblicato documenti che danno legittimità a questa teoria, ma non è chiaro se le loro affermazioni siano valide).

Una credenza comune è che 420 fosse il codice penale o di polizia della California per la marijuana, ma non ci sono prove a sostegno di queste affermazioni.

Un’altra teoria è che ci sono 420 sostanze chimiche attive nella marijuana, quindi un’ovvia connessione tra la droga e il numero. Ma anche questo non è del tutto vero, con quasi 500 componenti di questo tipo nella marijuana.

Una possibilità meno conosciuta viene dal racconto del 1939 “In the Walls of Eryx” di H.P. Lovecraft e Kenneth Sterling. Il racconto descrive “curiose piante miraggio” che sembravano abbastanza simili alla marijuana e sembravano sballare il narratore, secondo il suo orologio, intorno alle 4:20. Poiché la storia è del 1939, è forse il primo collegamento scritto tra la marijuana e il ak 420 automatic autofiorente.

Qualunque siano le sue origini, il 4/20 è diventato una festa enorme per gli appassionati di cannabis.

La legalizzazione della marijuana sta cambiando il 4/20
Il significato del 4/20 varia da persona a persona. Alcune persone vogliono solo sballarsi e divertirsi. Altri vedono la giornata come un momento per spingere per la legalizzazione, o celebrare la legalizzazione ora che più stati l’hanno adottata e l’opinione popolare la sostiene.

Negli anni ’70, il 4/20 faceva parte di un piccolo movimento di controcultura che abbracciava la marijuana come simbolo per protestare contro problemi sistemici più ampi negli Stati Uniti, come le guerre oltreoceano e il potere delle corporazioni in America. “La marijuana era il modo di dire che non eri un vestito”, mi ha detto Keith Humphreys, un esperto di politica delle droghe alla Stanford University.

Negli ultimi anni, gli attivisti della legalizzazione della marijuana hanno cercato di portare un aspetto più formale alla celebrazione, inquadrandola come un momento per spingere la loro agenda politica. Gli organizzatori del raduno di Denver del 2014 – durante il primo anno in cui la vendita di marijuana era legale nello stato – hanno rilasciato una dichiarazione che paragona la battaglia per la marijuana legale al “tempo in cui gli ebrei fuggirono dalla schiavitù in Egitto”, un momento commemorato nelle celebrazioni di Pasqua. “Il raduno di quest’anno rappresenta la continua lotta per la libertà dalla schiavitù economica per i membri emarginati della nostra comunità e una rinascita del genio creativo che ci porterà lì”, hanno scritto.
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Anche le imprese stanno cercando di approfittare della festa. Eddie Miller, allora CEO di Invest in Cannabis, che cercava di portare investimenti nell’industria della marijuana, mi disse nei primi anni della legalizzazione a livello statale che la sua azienda stava cercando di costruire e sponsorizzare grandi raduni 4/20 in tutto il paese – simile a quello che altre aziende, alcune delle quali con cui Miller è stato coinvolto, hanno fatto con feste come il giorno di San Patrizio.

“La nostra prospettiva è che il 4/20 è una vera festa – non più piccola del giorno di San Patrizio o di Halloween”, mi ha detto Miller in precedenza. “È solo che nessuno lo sa ancora. E la nostra azienda ha intenzione di farlo sapere a tutti”.
Il 4/20 sta diventando un evento commerciale
Originariamente il 4/20 era una festa della controcultura per protestare, almeno in parte, contro le stigmatizzazioni sociali e legali della marijuana. La legalizzazione della marijuana mina questo scopo: poiché le grandi imprese e le società cominciano a coltivare, vendere e commercializzare l’erba, la marijuana sta perdendo il suo status di simbolo della controcultura – e questo, ha ipotizzato Humphreys, potrebbe portare alla fine del tradizionale, controculturale 4/20.

“Se un’industria corporativa della marijuana adottasse il 4/20, sarebbe ancora un evento celebrato, ma non con lo stesso significato controculturale”, ha detto Humphreys. “La gente celebrava il Natale molto prima che diventasse un’occasione per un’orgia di acquisti di regali e di consumo materialista, ma il significato della festa per la maggior parte delle persone era diverso allora da adesso”.

Aziende come Invest in Cannabis ora ammettono che stanno già sfruttando la festa come un’altra opportunità per promuovere l’industria e i suoi prodotti – proprio come la birra e altre aziende di alcolici ora fanno con il giorno di San Patrizio.

“I media stanno coprendo il 4/20 come una storia di interesse per i consumatori”, ha detto Miller di Invest in Cannabis. “Ma una parte dei media sta coprendo il 4/20 come una chiamata alle armi per l’industria – così [nel 2015] ci sono più conferenze commerciali competitive che stanno accadendo a Denver, nella Bay Area [di San Francisco] e a Las Vegas”.

L’industria dell’erba è stata anche direttamente coinvolta negli eventi del 4/20. La Cannabis Cup, per esempio, è diventata un evento importante del raduno 4/20 di una città selezionata, dove centinaia di venditori mostrano i loro migliori prodotti di marijuana a decine di migliaia di partecipanti. L’evento è cresciuto costantemente nel corso degli anni, con grandi concerti di notevoli musicisti come Snoop Dogg, Soja, e 2 Chainz, così come una vasta collezione di aziende di marijuana come sponsor.

La Cannabis Cup è solo uno dei tanti eventi, che includono anche spettacoli comici (come Cheech e Chong), speed dating a favore della marijuana, e mostre commerciali di pipe di vetro e bong, offrendo alle aziende e alle celebrità varie opportunità per promuovere i loro prodotti e marchi.

Alcune persone non partecipano affatto ai festeggiamenti pubblici, scegliendo invece di rimanere a casa e godersi uno spinello (o più) con i loro amici. Per loro, il 4/20 rimane probabilmente un affare più informale senza grandi sponsorizzazioni e marketing.

Ma in pubblico, il 4/20 sta diventando sempre più una festa commerciale.

Il cambiamento del 4/20 mostra come la legalizzazione della marijuana cambierà la cannabis
Lo spostamento del 4/20 da una festa della controcultura ad una più corporativa mostra come la legalizzazione stia cambiando la marijuana.
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Per molti legalizzatori, questo è un segno del loro successo. Le campagne di legalizzazione spesso adottano lo slogan “regolamentare la marijuana come l’alcol”. Che questo stia effettivamente accadendo mentre l’industria della cannabis prende una forma simile all’industria dell’alcool è un segno che i legalizzatori stanno vincendo.

Ma per alcuni esperti di politica delle droghe e legalizzatori, questo è un motivo di allarme. La grande preoccupazione è che una grande industria della marijuana, come le industrie del tabacco e dell’alcool, commercializzi irresponsabilmente la sua droga ai bambini o agli utenti che già consumano eccessivamente la droga – con poca cura per la salute pubblica e la sicurezza rispetto al desiderio di profitti.

A questo scopo, molti esperti di politica delle droghe vedono l’alcol come un avvertimento, non come qualcosa da ammirare e seguire per altre droghe. Per decenni, la grande industria dell’alcol ha fatto pressione con successo sui legislatori per bloccare gli aumenti delle tasse e i regolamenti sull’alcol, il tutto mentre commercializzava il suo prodotto come divertente e sexy in programmi televisivi, come il Super Bowl, che sono visti da milioni di americani, compresi i bambini. Nel frattempo, l’alcol è collegato a 88.000 morti ogni anno negli Stati Uniti.

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Se le compagnie di marijuana sono in grado di agire come le industrie del tabacco e dell’alcool hanno fatto in passato, c’è una buona possibilità che convincano più americani a provare o anche a usare regolarmente la marijuana, e alcuni dei consumatori più pesanti potrebbero usare più della droga. E man mano che queste compagnie aumentano i loro profitti, saranno in grado di influenzare i legislatori in un modo che potrebbe soffocare i regolamenti o altre politiche che limitano l’abuso di cannabis. Tutto ciò potrebbe rivelarsi negativo per la salute pubblica.
Ora, la situazione quasi certamente non sarà così negativa come quella dell’alcol, dato che l’alcol è semplicemente più pericoloso della marijuana. I rischi dell’erba, per esempio, tendono ad essere non fatali o almeno molto meno fatali dell’alcol: dipendenza e uso eccessivo, incidenti, overdose non mortali che portano ad angoscia mentale e ansia, e, in rari casi, episodi potenzialmente psicotici. La marijuana non è mai stata definitivamente collegata a disturbi gravi – non a overdose mortali o a malattie polmonari. Ed è molto meno probabile – circa un decimo, in base ai dati sugli incidenti automobilistici mortali – che causi incidenti mortali rispetto all’alcol.

Dato questo, l’attenzione degli esperti di politica delle droghe tende ad essere il rischio di dipendenza e l’uso eccessivo. Come mi ha detto Jon Caulkins, un esperto di politica delle droghe alla Carnegie Mellon University, “Ad un certo livello, sappiamo che passare più della metà delle tue ore di veglia intossicato per anni e anni non aumenta la probabilità di vincere un premio Pulitzer o di scoprire la cura per il cancro”.

Ma questi rischi sono ancora rischi. Tuttavia, mentre l’industria della marijuana cresce, è probabile che i pericoli saranno questioni di cui l’industria non si preoccupa molto – e commercializzerà il suo prodotto in modo eccessivo per ottenere il maggior profitto possibile, anche se questo significa più problemi di salute pubblica o di sicurezza lungo la strada.

Oggi, il 4/20 è un esempio di questo cambiamento in azione – mostrando l’evoluzione della cannabis da simbolo della controcultura a solo un’altra merce da cui le grandi compagnie possono fare un sacco di soldi.